doria 1905 pitti uomo
Comunicati Stampa

Let’s Decò-D! Doria 1905 presenta la nuova collezione SS22 a Pitti Uomo

Doria 1905 finalmente inaugura la stagione del ritorno partecipando all’edizione digitale Pitti Connect con la collezione SS 22 e un nuovo co-branding.

“la terra era color cioccolata e l’erba cresceva fin sui muriccioli. C’erano davanti a noi interminabili file di ulivi ben ordinati, che mandavano un profumo leggero e pungente per via della fioritura… gli ulivi brillavano anche essi nella luce rosea”

(Caterina Durante)

L’approdo si avvicina e il viaggio, interminabile, lento e rilassato raggiunge un’altra meta. Tra le terre dove tutto ha avuto inizio, nella natura selvaggia e sfrontata che si riflette da sempre nell’ispirazione delle collezioni del brand salentino.

I materiali si lasciano conquistare dalla crudezza delle erbe dei prati lungo le coste, avvolti dal racconto della natura. I cappelli in paglia di mare, gli intrecci di giunco e di canapa, le raffie, la canapa, i Panama crudi sfrangiati e i più nobili Panama Brisa e Cuenca, che arrivano da terre lontane, vengono declinati nei colori Tufo/Saraceno e Frumento/Bauxite per celebrare le nuance tipiche di casa Doria.

I tessuti organici come il cotone, eco-sostenibili come il lino, canvas marinari dall’aspetto crudo ma lussuoso, insieme ai più classici tweed giocano con i colori della terra e del mare, Abisso, Olivo, Zafferano, Bauxite, Spuma, Frumento, Lago.

doria 1905 cappelli uomo pitti

La preziosa rete a giro inglese, un classico degli archivi Doria, si ispira alle reti da pesca e crea giochi di morbidezza e trasparenza tra coppole e baseball, fino ai freschi jersey che calzano perfettamente, quasi come una seconda pelle. L’immancabile presenza del patchwork sartoriale, creato in atelier, questa volta si tinge dei colori del mare e dell’aria. Si tratta di una lavorazione originale dei primi del secolo, nata per recuperare il tessuto creando manufatti preziosi, mira oggi a diventare più attuale che mai vestendo non solo i classici, ma anche inaspettati baseball e bucket reversibili, giocando con abbinamenti di colore creati con cura dagli artigiani.

Colori e ispirazioni prendono vita intorno al filo conduttore del motivo iconico Decò-D, in cui le lettere del nome Doria si rincorrono creando un pattern in stile Art Nouveau nella nuova variante Salento. Bauxite, Negroamaro, Tufo, Olivo, Cala, Frumento e Abisso, i colori delle terre e del mare si susseguono in un motivo “baiadera”.

La collezione icon si arricchisce di impressioni a caldo su cuoio che ripropongono il pay-off “handmade passion” in giochi grafici e scomposti, mentre il nome del brand decora anelli laccati o dall’aspetto vissuto nei caldi toni cioccolato. La capsule Toodoria gioca con la semplicità dell’iconico tessuto logato Decò-D in black&white e la crudezza del giunco per le paglie, con cinte intrecciate effetto canovaccio nei colori denim e bronzo messi in risalto dagli anelli in metallo denim vintage e fumo camouflage.

collezione ss22 Doria 1905

Nella collezione ispirata dalle Terre e dai Mari, le cloche si trasformano in zuccotti marinari, i cappelli diventano reversibili e trasformisti, le paglie dispiegano ali larghe per proteggere dal sole e dal caldo. Le immancabili coppole e i baseball sono rivisitati nelle forme e nelle proporzioni.

La lavorazione “morbida” di Casa Doria viene esaltata dalle paglie danzanti e leggere, lavorate senza uso di appretto per ottenere un aspetto il più naturale possibile, e dagli immancabili capi tascabili e arrotolabili che hanno fatto di Doria, sin dagli albori, un brand informale contraddistinto da uno stile ben definito.

Sapori di viaggi verso Sud, verso le coste dell’Africa, inebriano la micro-collezione RAIN declinata nel nuovo color Kaki, realizzata in canvas di cotone con una spalmatura antipioggia a base di ammine aromatiche, perfetti compagni di viaggio che ben si sposano con le hat-bags in canvas coriandolo e cuoio o nella variante coriandolo-abisso.

cappelli donna collezione ss22

E’ la freschezza della terra salentina, la brezza delle coste, la libertà di uno sguardo verso la Finis Terrae con il profumo pungente dell’erba per una ritrovata semplicità e leggerezza, in una collezione che vuole celebrare la natura con attenzione alla praticità e alla fruibilità, addict fondamentali per ogni collezione Doria.

Il sapore della Terra dove è nata Doria si respira anche negli scatti di ADV per i quali è stata scelta una location ad hoc, una tipica villa d’epoca sulla litoranea che porta fino a Leuca, Villa Raffaella, perfetta espressione dell’architettura Liberty, periodo in cui fu fondata Doria. Gli scatti sono stati affidati al fotografo salentino Mauro Lorenzo.

Grazie allo speciale co-branding “Doria 1905 sails with Acqua dell’Elba” due originali modelli che prendono i nomi da due splendide spiagge, Sansone per lui e Innamorata per lei, approdano sulle splendide coste dell’Arcipelago Toscano e stringono un sodalizio con la celebre marca di fragranze Acqua dell’Elba. Decorati da un gros grain in nuance e un piping in cotone bianco per sottolinearne la freschezza, con una fodera particolarmente leggera, in lino puro, sono capi moderni e intramontabili.

 

Lascia un commento