La Storia di Doria 1905

Doria 1905 è uno storico marchio di cappelli frutto di tradizione, artigianalità e qualità; affonda le sue radici nella tradizione sartoriale del fatto a mano rigorosamente Made in Italy.

Un prodotto d’ispirazione classica e senza tempo, che interpreta un nuovo modo di essere contemporanei. Coppole, Trilby, Cloche, Berretti, Panama, Fedora, espressioni di uno stile naturale, raffinato, di un’eleganza moderna e accessibile.

Massima cura e attenzione vengono riservate alla scelta dei materiali, alla rifinitura dei dettagli e al rispetto per la storia e l’esperienza del made in Italy, mantenendo inalterate lavorazioni tramandate di generazione in generazione seppur innovate da una tecnica avanzata. Doria1905 propone un restyling del cappello classico realizzato con humour e rigore, ispirato da una creatività raffinata e lineare.

Chi-siamo-Doria-1905

La filosifia di Doria 1905

Fondazione del Marchio Doria 1905

Il marchio DORIA nasce a Maglie (Lecce) nel 1905 da un piccolo laboratorio sartoriale nel centro cittadino, specializzato nella produzione di berretti e abbigliamento, nel quale la Famiglia D’Oria, insidiatasi in zona alla fine del secolo precedente, realizza con artigianalità e passione capi preziosi.

Il nome della famiglia, e conseguentemente quello del marchio, deriva da Oria, città del Brindisino che tra il VII e il X secolo ospitò una sapiente comunità ebraica, tra le più illustri e prestigiose d’Europa. Ed è dallo stemma della città di Oria, che tuttora campeggia sulla “Porta degli ebrei”, che deriva anche l’araldico di casa D’Oria, tutt’oggi utilizzato come crest aziendale.

Cappelli Doria 1905 Logo

Subentra il Figlio Sabino Doria

Nel 1937 il figlio Sabino prosegue l’avventura di famiglia, costituendo la Sabino D’Oria e Figli, una piccola azienda che si insedia in uno stabilimento alle porte della città, si dedica alla produzione di abbigliamento da bambini e si specializza nella berretteria, produzione tipica della zona che vede Maglie come fulcro del migliore distretto della berretteria italiana.
fare un basco

La rivoluzione degli anni '60

E’ all’inizio degli anni ’60 che la Famiglia D’Oria decide di investire in un nuovo stabilimento su 3 livelli, tuttora sede dell’Azienda, con manodopera tutta femminile e circa 120 impiegati.

Diversificare la produzione e specializzarsi, oltre che nell’abbigliamento da bambino, anche in forniture militari, con particolare attenzione ai copricapo che rimangono il fulcro intorno al quale ruota tutta la lavorazione.

neo.b-lab S.p.a

Il rilancio degli anni 2000

Rilevata alla fine degli anni ’90 dalla Famiglia Gallo di Asti “neo.B-Lab S.p.A.” distinguendosi sin dagli esordi per il suo impegno nella produzione artigianale di alta gamma, con una continua attenzione alla cura dei dettagli, stili e tendenze che ben presto ha portato ad arricchire la serie di prodotti.

Oggi l’Azienda vanta uno staff giovane e completamente rinnovato, composto da una divisione commerciale, una sezione Stile, 15 operai specializzati e un LAB interamente dedicato alla prototipia per il marchio DORIA e per i clienti esterni.

storia doria 1905

Neo.B-Lab S.p.a

Alla fine del 2012 Neo.B-Lab decide dunque di dare il via ad un ambizioso progetto di restyling e di rilancio del marchio DORIA, ribattezzato DORIA 1905 in onore alla sua prestigiosa storia, il cui principio fondante è nella fusione tra la ricerca sullo studio degli archivi e sulle lavorazioni sartoriali, frutto di tradizione e storia, e la conoscenza delle più innovative tecniche di produzione.

Una produzione in continua evoluzione e miglioramento, i cui cappelli non sono più semplici copricapo, ma accessori preziosi, risultato di passione, abilità, impegno e dedizione.

Cappelli Doria 1905 Negozi